SARDINIA MOUNTAIN BIKE

Naturaid Marocco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2017, 13:34
Avatar

BIKER STRAVANAU

Group:
Member
Posts:
631

Status:


IMG_20171111_WA0018
Il nostro grande Maestro stamattina ha finito il Naturaid Marocco!!Ha percorso "solo" 900 km x 18000 dsl!!Grande Antonio!!👏👏👏😃
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 14:19
Avatar

SARDINIA BIKER

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Assèmini, Sardegna

Status:


MITICO ANTONIO
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 16:24
Avatar

BIKER SCAMMINAU

Group:
Member
Posts:
1,514

Status:


Il mio Naturaid Marocco


Da quando ho saputo dell’idea di Maurizio Doro di voler ripetere quest’anno il Naturaid Marocco, e abitando in Sardegna come Maurizio ho avuto il privilegio dell’anteprima, non ho dovuto neanche pensarci, era già deciso, si trattava solo di riuscire ad organizzarmi tra famiglia e impegni vari per la data stabilita. C’era tempo ma poi il tempo è volato veloce, posso dire di essere arrivato alla data di partenza più con una preparazione motivazionale che atletica, anche se chilometri ne ho comunque percorsi ma sempre senza una continuità di allenamento vero e proprio.
Dovevamo partire in due dalla Sardegna, anzi in tre con Maurizio; purtroppo Giorgio per impegni di lavoro ha dovuto rinunciare all’ultimo momento, Maurizio ha avuto problemi con il volo e mi sono ritrovato solo. A Bergamo ho incontrato molti degli altri partecipanti, si è fatto subito conoscenza e l’ambiente è stato subito amichevole.

L’arrivo in Marocco e il trasferimento a Imi-n-ifri ha rafforzato le conoscenze ma, a pensarci adesso, tutto si stava svolgendo molto velocemente e i tempi erano giusti per preparare noi e allestire bici e carico per essere pronti l’indomani alle 6.00. La notte, mentre dormivamo, ci raggiunge Maurizio che per arrivare all’appuntamento ha dovuto prendere altri voli diversi, e puntuali alle 5.00 ci ritroviamo tutti per colazione e briefing e pronti per il via.
Si parte al buio con tante luci che illuminano la notte, tante voci, saluti, sorrisi, in bocca al lupo… poi il via urlato da Maurizio che arriva come un colpo di pistola!

Una scia luminosa in movimento si allontana subito dal centro abitato e si perde nel buio della notte. Emozioni, pensieri, sensazioni riempiono il silenzio rotto solo dal rumore delle ruote sulla strada sterrata e dal respiro.
Il tempo, quando sai che il percorso è lungo, non diventa un problema, pedalo per decine o centinaia di km ma so che devo concentrarmi sulla gestione delle energie, sul saperle spendere con criterio, sul saperle reintegrare cyon regolarità. Bere, mangiare durante la pedalata, fare quelle 2-3 fermate al giorno per dei pasti più completi, reintegrare le scorte e magari fare qualche ora di sonno. Tutto si doveva svolgere con questo schema ripetuto giorno per giorno, notte per notte, comunque da tarare di volta in volta in base alla stanchezza o alle necessità, non c’era il tempo di pensare al “tempo”, l’obiettivo, l’arrivo, era comunque troppo lontano!
Pedalo un po’ in compagnia, un po’ da solo, cerco di tenere il mio ritmo con l’accortezza di non eccedere, non lasciarmi prendere dall’agonismo e non sprecare energie. Comunque tengo un bel passo.
Nei primi 140 km limito le fermate al minimo, giusto per l’acqua, ho con me delle buone scorte alimentari portate dalla Sardegna: 6 spianate sarde imbottite e sotto vuoto, un’infinità di barrette varie, crackers dolci, frutta secca, ecc., un po’ di peso ma non corro il rischio di morire di fame!

Siamo al pomeriggio del primo giorno, contrariamente alle previsioni inizia a piovigginare, poca roba ma duratura, la strada è già bagnata. Mi attrezzo di antipioggia e continuo. A circa 130 km la pioggia aumenta, passando in un villaggio mi sento chiamare. Erano Tiziano, Mirko e Dries che si erano riparati in un bar. Mi lascio convincere e mi fermo, mangio qualcosa e poco dopo smette. Si riparte. Dopo qualche km di salita, raggiungo Markus, lo supero e mi trovo al bivio “variante in caso di argilla”, pochi attimi, penso alla pioggia caduta=probabilità d’argilla, vado per la variante. Mai scelta fu così sbagliata, tra l’altro fui l’unico a prendere questo percorso . Circa 27 km, 1.000 m di dislivello e 3,5 h in più. Arrivo alla Gite d’etape de La Cathedral alle circa le 22.00 stanco e infreddolito. Trovo quasi tutti li tranne i primi 6 che si sono portati avanti, proprio come volevo fare io ma non ero in condizioni di proseguire. Prendo una stanza, mangio un fantastico tajne, dormo 2 h.

Alla partenza verso mezzanotte e mezza, trovo Markus e Ilaria che si stanno preparando anche loro, decidiamo di partire assieme. Abbiamo un buon passo, le luci fendono il buio delle gole Issif Melloul o “gole delle scimmie”, anche la luce della luna piena ha difficoltà ad entrare all’interno delle pareti a picco. Il rumore del fiume sotto di noi ci accompagna come una colonna sonora e di quando in quando si chiacchiera. Sono 30 km di gole tutt’altro che banali. Continui saliscendi con pendenze importanti e fondo pietroso ci provano la resistenza. Alla fine un villaggio, sono circa le 5.30 del mattino ma è ancora buio. Markus riesce a svegliare il titolare di una gite d’etape che ci prepara (quasi) al volo due uova strapazzate e un pò di caffèlatte con biscotti, un lusso! E’ giorno ormai e ripartiamo. Una lunga ed estenuante salita in asfalto ci da il buongiorno. Markus ci saluta e va avanti, io proseguo assieme a Ilaria con la quale ormai abbiamo fatto conoscenza e si è creato un buon feeling, si pedala, si chiacchiera, si scherza, ci si conosce, il tempo non manca. Sono quei sodalizi che capitano per caso e alla fine risultano vincenti. Apprezzo subito la grinta e la determinazione che mostra Ilaria anche quando e stanca, non è la ragazza che pretende di essere aiutata o aspettata, insomma una “buona combattente” quindi penso possa essere una buona idea proseguire assieme.

Ormai l’dea che mi ero fatto dopo “l’errore del variante dell’argilla” era di portare a termine gli 870 km nel tempo limite che mi è concesso dalla partenza dell’aereo (5 giorni e 6 h), avevo perso la “velleità agonistica” che “forse” avevo alla partenza e tutto sommato procedere in compagnia non era una cattiva idea.
Si continuano a salire passi sino a 2.500 m ma anche discese veloci. Arrivati a Imilchil verso l’ora di pranzo, ci fermiamo presso una gite, abbiamo fame e dobbiamo rifornirci d’acqua. Un buontempone ci rincorre e gridando “Maurizio Doro!” ci blocca. Sulla fiducia entriamo e l’accoglienza è ottima. Ci porta subito pane, uova e acqua e mangiamo comodi. Mentre stiamo per partire arrivano Turbo (Norberto), Enrico, Dries e Paolo, questi incontri con il loro gruppo e poi anche con Alvise in zone “rifornimento ” e “pernottamento” si ripeterà sino all’arrivo. Noi dormivamo meno ma loro erano più veloci, quindi ci si incontrava sempre e spesso si facevano pezzi assieme.
Ci aspetta il passo più alto, quello del Col du Ouano che arriva a 2.950 m. Arriva la notte e il freddo, durante la salita ci si rincontra un bel gruppo tra i quali spunta anche Maurizio, che bella sorpresa.

Arrivati in cima il freddo non permette di trattenersi troppo, ci si butta in discesa su un sentiero abbastanza impegnativo per circa 20 km. Si punta a una gite d’etape segnata a valle. Arrivati sul posto, non convinti della sistemazione, decidiamo di andare avanti ancora qualche altro km, confidando di poter trovare di meglio. Il freddo della notte e la stanchezza iniziano a demoralizzare gli animi, ormai siamo lontani e siamo scesi di quota, tornare indietro è impensabile, continuiamo ad andare avanti ma si vedono solo case e villaggi chiusi, nessun segno di vita. A un certo punto una voce nella notte, erano i nostri amici che ci indicavano di andare. Siamo circa una decina e tra noi c’è pure il comandante Maurizio Doro, invadiamo una sorta di stanza-museo dell’antiquariato anche con le bici. Da una parte dei tappeti e alcuni bassi tavolini indicano che li si mangia e si dorme, una lugubre stanza con la doccia ci permette anche di lavarci. Mangiamo le solite uova strapazzate con pane, una coca e andiamo a dormire.

Sveglia alle 4.00 e colazione alle 4.30, Maurizio è partito molto prima. Partiamo anche noi in gruppo poi al solito ognuno prende il proprio passo.
Procediamo tranquilli, la strada è asfaltata e non presenta particolari pendenze. Siamo nella valle del fiume Dades e iniziano a vedersi le famose gole, la strada diventa un saliscendi con qualche pendenza fuori misura. Si vede che siamo in zona turistica, negozi e locali vari si susseguono lungo la strada e comitive di turisti scattano foto ai fantastici paesaggi delle gole. Con Ilaria ci fermiamo a fare qualche acquisto in uno dei tanti negozi, ripartiamo subito.

Arriviamo a Bolmane Dades, la città che segna il punto tra lungo e corto. Siamo a 450 km e senza neanche chiedercelo si gira in automatico verso il lungo. Entriamo adesso nell’altipiano vulcanico del Sarho e già da subito calpestiamo il deserto dalle pietre nere. Fuori città con Ilaria ci ritroviamo anche con Paolo, Turbo, Enrico, Dries e Alvise e pedaliamo assieme per qualche decina di km.

All’ultimo villaggio prima di un lungo tratto senza civiltà, io e Ilaria ci facciamo ospitare da una ragazza che ci offre del pane. Gentilissima ci fa entrare in casa sua, dopo aver messo al sicuro le bici dalla curiosità di una miriade di bambini che ci avevano accolto, e all’interno, a dispetto delle apparenze, ci porta in una sala addobbata con tappeti, tovaglie ricamate; ci prepara da mangiare, ci fornisce dell’acqua, ci da del pane che portiamo con noi e infine l’immancabile tè alla menta. Conosciamo la sua famiglia, il suo bambino che si incuriosisce di questi strani ospiti. Non vuole niente, fatico a darle qualche dirham per riconoscenza alla sua gentilezza. Anche Ilaria è sorpresa da tanta semplicità e disponibilità di questa gente, povera ma dignitosa.

Riprendiamo il cammino c’è ancora un passo da fare e una lunga veloce e sassosa discesa. Nonostante il carico la mia full si è rivelata la scelta giusta in questi percorsi e soprattutto in discesa dove poteva esprimersi meglio. Arriviamo a un altipiano dove, come in diverse altre zone attraversate, stanno asfaltando le strade. Quelle che fino a poco prima erano piste stanno per trasformarsi in autostrade; per il Marocco un grande passo avanti per i collegamenti, per noi un po’ meno, ci tolgono l’avventura.
Iniziano a farsi sentire i primi “fastidi” fisici legati allo stress dello stare tante ore in sella: al fondoschiena, Ilaria ha addirittura le piaghe, poi io alla pianta del piede, dovuto alla compressione sul pedale, e in particolare al ginocchio sx; riusciamo entrambi a gestire abbastanza bene il dolore…per ora.
Senza difficoltà arriviamo abbastanza presto alla cittadina di N’Kob. Il sole è tramontato da poco e dobbiamo trovare un post dove mangiare e riposare qualche ora. Chiediamo e ci indicano la Kasba Baha Baha (praticamente un hotel), entriamo ordiniamo da mangiare e intanto riusciamo a programmarci una doccia, un vero lusso. Purtroppo la doccia è risultata “poco affidabile” e riusciamo a stento a lavarci con l’acqua fredda e poca!
Mangiamo, qualche telefonata ai familiari aiutati dal wifi, un po’ di programmazione del le prossime mosse e riusciamo anche a dormire un paio d’ore in comodi letti.

Prima di mezzanotte siamo già in piedi, riallestiamo il carico, un’oliata alla catena e siamo di nuovo sul percorso. Una decina di km d’asfalto ci fanno riprendere confidenza con la pedalata ma ben presto si ritorna sulle piste sassose. In questo tratto non c’erano punti d’appoggio o ripari per diverse decine di km, abbiamo fatto bene a mangiare e riposare qualche ora a N’Kob, stiamo abbastanza bene e si pedala tutta la notte. In una valle un WP sulla traccia indica un villaggio berbero, non riusciamo neppure a vederlo con le nostre luci, un villaggio fantasma! Ora si sale, e di brutto! Le pendenze e il fondo pietroso smosso ci costringono spesso ad andare a piedi ma la prendiamo con filosofia. Il freddo si sente e ce ne accorgiamo fermandoci a mangiare qualcosa e tirare il fiato; qualche minuto e bisogna rimettersi in marcia. Arriviamo a scollinare che inizia a vedersi qualcosa. Il sole non è ancora sorto, è il momento più freddo della giornata, dobbiamo stringere i denti finche non riesce riscaldarci ma passerà ancora qualche ora. Siamo vestiti a strati ma più di così non è possibile!
Arriviamo col sole alla prima gite d’etape segnata in mezzo alle montagne. La speranza è che ci diano qualcosa da mangiare, magari un caffè caldo! Entrando nell’ampio cortile una sorpresa: Maurizio indaffarato a riparare una foratura, aveva dormito li e si apprestava a prepararsi per ripartire.

Un urlo di gioia è partito da entrambi e subito si è unito anche quello di Ilaria; sembrava non ci vedessimo da qualche anno! Dopo i convenevoli e le foto di rito, chiediamo da mangiare e i soliti rifornimenti d’acqua. Anche qui le solite uova ma almeno ben condite con pomodori e cipolle! Alla fine ci tratteniamo più del dovuto e quando stiamo per andare via arriva il gruppo italo-belga. Il tempo di qualche altra foto, si saluta e si parte.
Il percorso è scorrevole e veloce e il tempo vola piacevolmente. Il primo villaggio è lontano e ci arriviamo con le scorte d’acqua limitate. Con difficoltà troviamo un piccolo negozio, prendiamo l’acqua, una coca cola, dei mandaranci e qualche altra cosa. Tira un bel vento e dalla piccola strada polverosa si alzano piccole trombe d’aria. Noi ci sediamo su un gradino, circondati dai bambini che, stranamente, non sono così invadenti. Tiriamo il nostro pane, si mangia qualcosa condito con la polvere che ci ricopre dappertutto. Siamo impolverati, doloranti, affamati ma sorridenti, nonostante tutto questa situazione non ci spaventa e anche la stanchezza o il sonno sia io che Ilaria gli sappiamo gestire abbastanza bene e quando, raramente, c’è un po’ di sconforto, ci si incoraggia l’un l’altro… tutto passa veloce.
Attraversiamo la città di Kalaat M’Gouna, il vento è forte ma per ora è laterale e si sopporta. Prendiamo un bel passo cercando di contrastare il vento ma c’è poco da fare. Il gruppo Italo-Belga ci risupera salutandoci. Poco dopo lasciamo la città e svoltiamo su una pista che risale un piattone desertico sassoso, in lontananza si vedono le montagne, sembrano un miraggio. Il vento ci prende in pieno viso e progredire diventa veramente faticoso. Più di una volta perdiamo l’equilibrio e sembra che tutti gli elementi si sforzino per farci demordere. Pian piano le montagne si avvicinano e il vento si calma leggermente. Si sale e si sale sino a scollinare. Il vento ricompare in vetta che sferza i tralicci delle solite antenne, siamo stanchi e ci buttiamo subito in discesa sul versante opposto.

In basso vediamo comparire la verde “Valle delle rose” famosa per la coltivazione appunto delle rose, utilizzate per la produzione di profumi. Cerchiamo una gite d’etape indicata nel percorso, la troviamo e come solito ritroviamo i nostri soliti amici con in più altri che arrivavano dal percorso corto. Tra questi c’è Sara, Sabrina, Francesca, Marco, Erwin, David… loro hanno un'altra filosofia, si stanno godendo il “viaggio”, restano in Marocco qualche giorno in più di noi e giustamente se la prendono con più calma. Paolo si stacca dal gruppo italo-belga e si unisce a loro, anche lui ha la partenza dell’aereo posticipata rispetto a noi. Mangiamo e Ilaria riesce anche a riposare un paio d’ore, io invece non sto bene, a parte i dolori al ginocchio e ai piedi, adesso ci si mette l’intestino. In pancia sembra di avere una centrale atomica e conosco bene i sintomi già sperimentati in altri Trail, sono i segnali di un bell’attacco di dissenteria. Ho tra i farmaci portati, delle bustine proprio per questi casi, non è la prima che prendo da quando sono partito ma adesso i sintomi non lasciano dubbi. Mentre Ilaria dorme io mi allontano dal villaggio per cercare un posto appartato dove trovare un minimo di privacy. Dopo sto un pò meglio. Ritorno e chiamo Ilaria, ci prepariamo e partiamo. Sono circa le 21.00. Durante la strada il freddo e la fatica fanno ritornare i sintomi e di li in poi sono diverse le mie “fermate obbligatorie”, con Ilaria che tra il freddo nell’aspettarmi e il pensiero che la cosa peggiori, inizia a preoccuparsi. Entriamo, con qualche difficoltà nel trovare il giusto percorso, nelle strette gole dell’ “Assif Eloati” e qui inizia una lunga ed estenuante camminata a piedi dentro il fiume per circa 5 km con qualche pediluvio fuori programma, cercando di seguire le esigue strisce di ciottoli che emergevano dall’acqua ma che per collegarle tra loro non sempre si riusciva a stare all’asciutto! Sono quasi le 2 di notte quando arriviamo al villaggio di Ait Khalifa che segna la fine dello “spintage”, entrambi stanchi e sempre con il forte vento che non ci dava tregua. Si decide di trovare qualcosa dove riposare. Le case sono chiuse e l’orario non è consono per bussare e chiedere asilo. Trovo una loggiato pulito e un po’ riparato dal vento all’interno del villaggio, è una moschea, purtroppo non c’è niente di meglio. So che verso le 5.00 il Muezzin lancia il suo Adhan,la chiamata rituale ai fedeli per la preghiera ma sino ad allora abbiamo qualche ora prima che ci scoprano. Tiro il materassino sgonfio e ci butto sopra il sacco a pelo, lo stesso fa Ilaria che è attrezzata con qualcosa di più tecnologico, un saccone in goretex dove mettere dentro il sacco a pelo, una sciccheria! Nascoste le bici alla vista, più o meno dormiamo. Alle 4.30 chiamo Ilaria e le ricordo che di li a poco poteva arrivare il Muezzin. Si sente un motorino fermarsi vicino, le luci della moschea si accendono e di li a poco il Bando del Muezzin ci fa alzare di soprassalto. In quel momento pensavo a come avrebbero reagito nel vederci buttati come barboni nella loro chiesa, potevano anche vederlo come un oltraggio alla loro religione, insomma meglio andare via quanto prima. Mentre mettevamo via i sacchi a pelo, un’ombra mi passa vicina, mi giro e sento una voce “salam aleik” e va via… per fortuna non se la sono presa!
Quel poco di riposo “scomodo” mi ha fatto comunque bene, i sintomi intestinali sembravano passati, e riprendiamo a pedalare spediti, anche perché il freddo intenso a quell’ora si poteva combattere solo col movimento. Iniziamo ad affrontare una pista che solcava vasti altipiani rotti da depressioni generate da piccoli impluvi (naturalmente secchi) che producevano continui saliscendi ciottolosi, ogni tanto qualche valle più profonda di un grosso fiume in secca generava ripide discese e pendenti salite, per fortuna mai troppo lunghe.

Lungo le pareti argillose si scorgono delle piccole grotte circondate da muretti a secco, sono le abitazioni di pastori berberi trogloditi che vivono li, lontano dal mondo, con le loro famiglie, i loro bambini, praticamente autosufficienti. Sembra impossibile che esista qualcosa di simile nel 21° secolo!
Arriviamo finalmente in un villaggio dove intercettiamo di nuovo la strada asfaltata. Poco distante è segnalato un bar, dobbiamo mangiare qualcosa e ci serve dell’acqua, la fermata è d’obbligo. Oltre l’acqua non ha un granché da mangiare, neppure pane. Adocchiamo qualche scatoletta di tonno e di sgombri, il pane l’abbiamo noi, ci adattiamo. Dopo poco arrivano anche gli italo-belgi. Si chiacchiera e Ilaria si confida di avere una brutta piaga al fondoschiena con cui sta combattendo da alcuni giorni, male diffuso a chi pratica gare di endurance in bici. Enrico, da esperto veterinario, si offre subito di fargli una medicazione, la stessa che si è fatto lui con lo stesso problema e che gli aveva permesso di proseguire. Ilaria, superato l’imbarazzo iniziale, si fa convincere e, già dalle prime pedalate, sembra proprio che abbia funzionato.

Ripartiamo, Ilaria sembra rinata, io un po’ meno. Al ritorno sullo sterrato riprendono i saliscendi ciottolosi, una vera tortura per gambe, sedere e… il mio ginocchio sinistro. Dopo l’ennesimo Oki (antidolorifico …) che non produce effetti, Ilaria mi propone un altro farmaco che aveva con lei “prendi questo che è più forte”, io, che stavo pedalando praticamente solo con l’altra gamba (quella col ginocchio dolorante si trascinava…), dopo un po’ accetto e di li a poco il miracolo si avvera, il dolore si attenua sensibilmente, riesco di nuovo a spingere bene, sant’Ilaria mi aveva salvato!
Sull’altipiano desertico pietroso che attraversiamo un’inaspettata visione: è stato fatto un tentativo di irrigazione, attraverso una fitta canalizzazione e sono stati piantati filari infiniti di piante di fichi d’india. Purtroppo qualcosa non è andata per il verso giusto e i fichi d’india che vediamo sono ormai tutti secchi e morti. Finisce la tortura quando intercettiamo una strada asfaltata, di li a poco il villaggio di Ghassate e un invitante bar proprio a bordo strada. Ci sono anche i nostri amici e altri due biker stranieri con le loro bici e borsoni. Qui si mangia, naturalmente le solite uova ma in compenso c’è pure il pane, per le bibite invece niente da fare, finite, troviamo solo una bottiglia già iniziata di acqua tonica… ci accontentiamo!
Ormai ci avviciniamo all’arrivo, mancano un centinaio di km e dovremmo trovare solo strade asfaltate. Ci sono però ancora tre picchi da superare uno a quota 1.900 m e due a circa 2.200 m e noi siamo appena a quota 1.400! Si sale. Avevamo l’obbiettivo di superare le prime due e arrivare a una Gite d’etape a 60 km dall’arrivo, mangiare, riposare un minimo e fare l’ultimo sprint. Arriva la notte mentre saliamo verso i 2.200. Fa freddo già in salita, ci immaginiamo in discesa. Ilaria è preoccupata, ha problemi con le luci e il gps, ha le batterie scariche, quelle marocchine comprate nei negozietti si sono rivelate inadatte alle potenze richieste dalla nostra tecnologia. Gli lascio la mia lampada a led da manubrio, io ho quella sul casco, il mio gps è sufficiente per entrambi, con me ho portato batterie che mi permetterebbero di fare un altro giro.

Siamo stanchi ma continuiamo lenti ma costanti. Metto della musica dallo smartphone a tutto volume, più di una volta ho usato questo stratagemma per distrarmi dalla fatica o aiutarmi a stare sveglio. Le canzoni di Nina Zilli, con un bel sound anni ’60, ci accompagnano nella notte, così come era successo 4 anni fa in Patagonia; il sistema funziona e si sale canticchiando. La discesa è su una strada asfaltata ma totalmente devastata dalle frane, questa volta non si scende “a tutta”, dobbiamo fare attenzione ai tratti franati molto pericolosi al buio e al freddo, che ci tortura e aumenta con la velocità. Arriviamo alla Gite d’etape verso le 19.00 e troviamo gli amici Enrico, Turbo e Dries e che già stanno mangiando. Loro hanno già prenotato la colazione alle 4.30, partenza verso le 5.00. Ci consultiamo con Ilaria e visto che non dobbiamo battere nessuno, ne tantomeno vincere nessun record ma entrambi vogliamo arrivare e finire nei tempi questa avventura e visto che 60 km si possono fare in 4/5h, decidiamo di concederci questo ultimo “lusso” anche noi. Doccia calda, ci mettiamo comodi, mangiamo bene, stavolta tajne di pollo, cuscus e l’immancabile tè alla menta, e abbiamo un materasso con lenzuola e coperte. Il titolare ci avvisa che uno di noi è stato visto passare sulla strada sotto e a tirato dritto. Era Alvise che non ha fatto tappa e alla Gite e si è fatto gli ultimi 60 km durante la notte, grandissimo! Si coricano tutti, io stranamente ancora non ho sonno e non sento la stanchezza, sembro quasi drogato dal pensiero che questa avventura volge al termine. Resto a scambiare due parole col titolare col mio scalcinato francese, una persona in gamba e curiosa, con le idee chiare, una guida che vuole sviluppare col turismo un’attività imprenditoriale, coinvolgendo anche moglie e figlia che sono andate a formarsi in Europa.
Vado a dormire ma alle 3.00 sono già sveglio, vado in bagno e trovo Ilaria in piedi che si è alzata per non so cosa… gli consiglio di riposare, è ancora presto, gli dico. Probabilmente entrambi saremo voluti ripartire subito, l’adrenalina di arrivare era più forte della stanchezza ma ormai avevamo preso questa decisione. Io non ho più sonno, vado in bagno, mi faccio la barba che non facevo dalla partenza, e mi rimetto a letto. Mi accorgo che nella notte sono arrivati altri due belgi, Tim e Tom, dormono, con loro non ci siamo mai incontrati, evidentemente erano poco dietro noi.
Alle 4.30 siamo un bel gruppetto che fa colazione. Alle 5.30 partiamo tutti assieme ma ben presto si riformano i gruppi “originali”: noi, il trio italo-belga e la coppia belga. L’ultima salita, benché lunga, si rivela abbastanza regolare e continua, senza grandi pendenze, permettendoci di avere un buon passo. Dopo qualche decina di km il trio italo-belga prende il suo passo, più veloce del nostro, e dopo lo scollinamento a quota 2.200 nella discesa ci superano anche il duo Belga, noi non ci mettiamo problemi, non dovevamo arrivare prima di nessuno, altrimenti saremo partiti prima, con tutta tranquillità procediamo al nostro passo.

Ormai siamo a 20 km dall’arrivo, siamo in anticipo, il tempo c’è e non dovrebbero esserci sorprese. Invece, poco dopo alla mia bici inizia a saltare la catena, è come se di colpo si fossero consumati i componenti della trasmissione. Cambio marcia, cambio corona ma niente da fare, non riesco quasi a pedalare. Mi fermo, controllo, sembra tutto apposto. Provo a correggere l’allineamento tirando il cavetto col registro … funziona! Forse si era allentata la vite del cambio che blocca il cavetto, comunque ora va. Solo dopo il mio rientro in Sardegna, lavando la bici mi accorgo che il cavetto è quasi troncato, sono rimasti solo due esili fili d’acciaio che fortunatamente hanno resistito sino alla fine!

Un’ultima velocissima discesa e alle 9.25 del 12 novembre, dopo 5 giorni 3h 25’, io e Ilaria arriviamo con le braccia alzate e unite al quartier generale, punto di partenza e arrivo del Naturaid Marocco 2017. Un gruppo di amici ci attende urlando e noi arriviamo con il sorriso e la felicità di chi sa di aver raggiunto l’obbiettivo tanto sognato. Essere Finisher in questo Trail equivale ad una grande vittoria personale, quasi una prova di sopravvivenza che lascia il segno e dopo ti trovi in qualche modo cambiato, diverso.
Arriva anche Maurizio, ci abbracciamo con lui e con Ilaria, è stato un momento emozionante.

Con Ilaria ci siamo trovati per caso ma c’è stato un ottimo feeling da subito, difficile trovare una atleta con tanta determinazione e capacità di adattamento, oltre che una grande sensibilità, una persona, una donna, fuori dal comune.

Maurizio ha realizzato un capolavoro, il Naturaid è un tracciato che ti conduce nelle viscere del Marocco, a contatto del dignitoso popolo berbero, della sua cultura e delle sue tradizioni; il Naturaid ti mette alla prova il carattere, la forza, la volontà, l’intelligenza, le tue capacità di sapertela cavare senza aiuti, di adattarti a ciò che trovi, di capire quanto puoi osare o quanto devi limitarti per gestire le energie; durante il Naturaid devi saper sopportare i momenti di sconforto, il dolore, il caldo e il freddo, a volte la fame e la sete, la solitudine … e andare avanti.

Il Naturaid è una palestra di vita!



Edited by antmar - 20/11/2017, 23:36
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2017, 21:38
Avatar

BIKER STRAVANAU

Group:
Member
Posts:
631

Status:


Maestrooooo!Che racconto!L'ho assaporato e "vissuto"riga per riga,parola per parola!Che grande Avventura!Mi ha messo tanta adrenalina addosso!Ti ho seguito mentre pedalavi grazie allo spot cercando di immaginare,ma il tuo resoconto va oltre l immaginazione!!
Ricordo il panico quando ti abbiamo visto fuori traccia...abbiamo pensato che stessi male e che stessi cercando un centro abitato o che fosse successo qualcosa a casa...Non ho creduto al commento su fb che fosse una variante ideata da te per spiazzare gli avversari.Non e' nel tuo stile e poi so ,come mi dici sempre,che non sei mai in gara con gli altri,ma con te stesso.Poi il grande sollievo di rivederti in traccia e scoprire da un tuo messaggio il reale motivo del tuo cambiamento di rotta.A volte gli imprevisti possono avere dei riscontri positivi...e cosi'trovi sul tuo cammino una donna!!!E che donna!!Vedi?Le donne rendono piu' piacevoli i trail!ahahah!Che noia sarebbe se i partecipanti fossero solo uomini!!!A parte gli scherzi,l'errore di percorso e l 'incontro con Ilaria ti hanno dato modo di dare un carattere meno agonistico a questa grande Avventura e assaporare con gli occhi del viaggiatore il lungo cammino che,nonostante le indubbie difficolta',vi ha fatto vivere appieno l 'essenza del Marocco!!E tu sai bene quanto io apprezzi questo modo di vivere i trail.Commovente il vostro incontro con la famiglia berbera che vi ha ospitato,con i bambini curiosi di voi e delle bici.Queste emozioni valgono il trail...chi se ne importa se perdi una o due ore!
No comment sui tuoi attacchi di dissenteria che ormai sono un classico!ahahah!!Immagina i nostri commenti nella chat appena ti abbiamo visto fuori traccia.Pensavamo ti fossi appartato un attimo per......Ahahah!
Che dire...bravo bravo bravo!Per l'obbiettivo portato a termine e per averci trasmesso tutte le tue emozioni in questo report!Grazie!
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 22:30
Avatar

TZIU BIKER

Group:
CONSIGLIO DIRETTIVO
Posts:
2,921

Status:


Gran bel racconto, ho anche visto (con i miei potenti mezzi) che per alcuni tratti avete percorso delle piste in cui ci porto' Maurizio nel viaggio del 2013...fu già allora un gran bel viaggio.
Certo affrontare un avventura come la vostra non è da tutti. Ti rinnovo i miei complimenti e spero che anche chi vi ha seguito dalla nostra pagina Fb si possa essere divertito e sia rimasto affascinato da questa manifestazione. Poi lasciami dire: un Naturaid senza la "variante Marino" non sarebbe stato un Naturaid Impossible! Grazie per averci raccontato questa ennesima avventura.
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 23:44
Avatar

BIKER SCAMMINAU

Group:
Member
Posts:
1,514

Status:


Grazie Monica e Wlady, avevo paura di aver creato un abominevole mattone che difficilmente qualcuno avrebbe letto ma forse qualche appassionato o "addetto ai lavori" potrebbe riuscire nell'impresa :P
L'ho un attimo modificato inserendo qualche foto in mezzo, forse è un pò meno pesante :D
Wlady, grazie poi per la diretta del Naturaid sul sito di Sardinia, l'ho potuto vedere solo al rientro ma ho visto che è stato molto apprezzato ;)

Edited by antmar - 21/11/2017, 00:18
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2017, 13:00
Avatar

SARDINIA BIKER

Group:
Member
Posts:
174
Location:
Assemini

Status:


Grande Antonio!
Ormai non misuriamo più i trail dai km e dal dislivello ma...dalle pagine dei racconti! ;-)
Anche io ti ho seguito in diretta ed è bello ripercorrere le tue tappe, accompagnati dalle tue sensazioni così vive, che sembra di riandarci con te.
Non sono mai stato in Marocco e prima o poi, in bici o senza, dovrò metterlo in programma.
Sei un grande, maestro!
...e i discepoli sono in aumento! ;)
Piuttosto....quando andrò io in Marocco, ne troverò ancora uova da mangiare?! :D :D :D
 
Top
Stefano Olla
view post Posted on 21/11/2017, 14:32




Trail è un'avventura interiore, vissuta dentro il mondo circostante, sentendosi una sua parte. Non può essere un'esperienza effimera, ma la memoria, si sa, minaccia il ricordo e lo consuma. Scrivendo si riprende il filo di quelle giornate di fatica, una fatica buona, "creativa". Sono parole pensate e poi scritte che, per chi le ha vissute, prolungano le emozioni scaturite un colpo di pedale dopo l'altro. Noi, umili lettori, inseguiamo, incantati, il racconto.
Grazie Antonio e, naturalmente, grandissimi complimenti per il risultato.

Stefano
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 23:33

BIKER PRENURAGICO

Group:
Member
Posts:
45

Status:


quali altre parole aggiungere......diverso tu dopo questa esperienza e un po' diversi noi dopo averla letta...un caro saluto maestro.
michele
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 10:38
Avatar

BIKER SCAPPIAU

Group:
STAFF
Posts:
820

Status:


Grande Antonio una forza della natura, racconto bello carico di emozioni......sicuramente fare tutti quei km non stop a bordo di una bici deve essere devastante ma la soddisfazione all' arrivo deve essere stata molto molto grande.Complimenti!!!!
 
Top
9 replies since 11/11/2017, 13:34   225 views
  Share