SARDINIA MOUNTAIN BIKE

CORSICA ADVENTURE 2016 2-5 GIUGNO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2016, 21:09
Avatar

BIKER SCAMMINAU

Group:
Member
Posts:
1,514

Status:


Bravo Presidente :D
a breve sarò di nuovo operativo su questo canale ;)
Vedo che comunque vi state muovendo bene.

Vi do intanto questa indicazione su un prodotto Bikepacking della Alpkit che forse porterò al My Land, mi è appena arrivato e mi sembra avere un buon rapporto qualità/prezzo ma ancora non l'ho provato. Qui trovate il sito:
www.alpkit.com/bike-luggage

e questo è quanto ho preso io:
www.alpkit.com/products/koala
www.alpkit.com/products/airlok-xtra-dual-13-litre

purtroppo non avevano questo (ma adesso sembra disponibile)
www.alpkit.com/products/joey

Nei forum dedicati ne parlano bene

L'assetto che pensavo di dare all'insieme bici/bagaglio è abbastanza leggero più o meno così

ScalpelBags-500x333
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2016, 15:34
Avatar

BIKER DE CHILU

Group:
Member
Posts:
1,129
Location:
Quartu S.E.

Status:


CITAZIONE (antmar @ 11/4/2016, 22:09)
Bravo Presidente :D
a breve sarò di nuovo operativo su questo canale ;)
Vedo che comunque vi state muovendo bene.

Vi do intanto questa indicazione su un prodotto Bikepacking della Alpkit che forse porterò al My Land, mi è appena arrivato e mi sembra avere un buon rapporto qualità/prezzo ma ancora non l'ho provato. Qui trovate il sito:
www.alpkit.com/bike-luggage

e questo è quanto ho preso io:
www.alpkit.com/products/koala
www.alpkit.com/products/airlok-xtra-dual-13-litre

purtroppo non avevano questo (ma adesso sembra disponibile)
www.alpkit.com/products/joey

Nei forum dedicati ne parlano bene

L'assetto che pensavo di dare all'insieme bici/bagaglio è abbastanza leggero più o meno così

(IMG:http://grizzlyadam.net/wp-content/uploads/...ags-500x333.jpg)

In effetti anch'io mi sto documentando e l'opzione della sacca sotto-sella mi sembra la migliore soluzione, anche perché il portapacchi aggiunge peso, ha problemi di equilibrio e di ingombro, oltreché essere decisamente meno affidabile nell'uso in off-road.
Oltre quelli già segnalati da Antonio e Daniele, che sto valutando, ho visto un prodotto molto interessante fatto dalla Wildcat, sarebbe questo: http://www.wildcatgear.co.uk/shop/seat-sys...t-tiger-drover/
Si tratta di un sistema di sostegno che serve a contenere la sacca stagna, che andrà acquistata a parte, ad esempio questa da 8L: http://www.wildcatgear.co.uk/shop/dry-bags...bute_pa_size=8l

Rispetto ai concorrenti, si ha il vantaggio che per accedere al bagaglio basta sfilare la sacca stagna, senza dover smontare tutto il sostegno sotto-sella. Altro vantaggio, ancora più importante, la sacca è proprio stagna, invece i concorrenti propongono delle sacche Waterproof, delle quali però non garantiscono la tenuta stagna in caso di pioggia intensa. Anche il sistema di fissaggio ho letto essere ottimo, privo di oscillazioni anche nei percorsi più tecnici.
Punti a sfavore, anzitutto il prezzo un po' alto, anche perché la spedizione è cara. Altra cosa, purtroppo la dimensione massima si ferma a 8L, rispetto alla Alpkit da 13L o addirittura alla Apidura che può arrivare a 17L. Sinceramente pensavo alla media misura di Apidura, quindi 14L.

Di Alpkit mi ha sorpreso il prezzo molto concorrenziale della sacca da manubrio... veramente interessante...

...intanto continuo a studiarci su...
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2016, 16:28
Avatar

BIKER SCAMMINAU

Group:
Member
Posts:
1,514

Status:


CITAZIONE (PAOL® @ 12/4/2016, 16:34) 
CITAZIONE (antmar @ 11/4/2016, 22:09)
Bravo Presidente :D
a breve sarò di nuovo operativo su questo canale ;)
Vedo che comunque vi state muovendo bene.

Vi do intanto questa indicazione su un prodotto Bikepacking della Alpkit che forse porterò al My Land, mi è appena arrivato e mi sembra avere un buon rapporto qualità/prezzo ma ancora non l'ho provato. Qui trovate il sito:
www.alpkit.com/bike-luggage

e questo è quanto ho preso io:
www.alpkit.com/products/koala
www.alpkit.com/products/airlok-xtra-dual-13-litre

purtroppo non avevano questo (ma adesso sembra disponibile)
www.alpkit.com/products/joey

Nei forum dedicati ne parlano bene

L'assetto che pensavo di dare all'insieme bici/bagaglio è abbastanza leggero più o meno così

(IMG:http://grizzlyadam.net/wp-content/uploads/...ags-500x333.jpg)

In effetti anch'io mi sto documentando e l'opzione della sacca sotto-sella mi sembra la migliore soluzione, anche perché il portapacchi aggiunge peso, ha problemi di equilibrio e di ingombro, oltreché essere decisamente meno affidabile nell'uso in off-road.
Oltre quelli già segnalati da Antonio e Daniele, che sto valutando, ho visto un prodotto molto interessante fatto dalla Wildcat, sarebbe questo: www.wildcatgear.co.uk/shop/seat-sys...t-tiger-drover/
Si tratta di un sistema di sostegno che serve a contenere la sacca stagna, che andrà acquistata a parte, ad esempio questa da 8L: www.wildcatgear.co.uk/shop/dry-bags...bute_pa_size=8l

Rispetto ai concorrenti, si ha il vantaggio che per accedere al bagaglio basta sfilare la sacca stagna, senza dover smontare tutto il sostegno sotto-sella. Altro vantaggio, ancora più importante, la sacca è proprio stagna, invece i concorrenti propongono delle sacche Waterproof, delle quali però non garantiscono la tenuta stagna in caso di pioggia intensa. Anche il sistema di fissaggio ho letto essere ottimo, privo di oscillazioni anche nei percorsi più tecnici.
Punti a sfavore, anzitutto il prezzo un po' alto, anche perché la spedizione è cara. Altra cosa, purtroppo la dimensione massima si ferma a 8L, rispetto alla Alpkit da 13L o addirittura alla Apidura che può arrivare a 17L. Sinceramente pensavo alla media misura di Apidura, quindi 14L.

Di Alpkit mi ha sorpreso il prezzo molto concorrenziale della sacca da manubrio... veramente interessante...

...intanto continuo a studiarci su...

Interessante, mi aveva accennato qualcosa di simile Maurizio ma era di una ditta americana, questa è invece inglese. Sicuramente è comodo anche per prendere il materiale contenuto senza smontare il set bag dalla sella.
Comunque anche la Alpekit ha qualcosa di simile che si abbina a quanto ho preso io, questo:

www.alpkit.com/products/airlok-xtra-tapered

che volendo si può usare anche da solo ma con i suoi limiti, non ha rinforzi anti-abrasione è quindi è facilmente soggetto a danneggiarsi durante raid impegnativi o di lunga durata.
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2016, 09:06
Avatar

BIKER STRAVANAU

Group:
Member
Posts:
631

Status:


MInzeghina ragazzi!!Come siete tecnici!!Io di tutto questo ne capisco ben poco...poi vi chiedero' assistenza e consigli!! ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 14:09
Avatar

BIKER DE CHILU

Group:
Member
Posts:
1,129
Location:
Quartu S.E.

Status:


Alla fine ho scelto Wildcat, più o meno a parità di prezzo, ho preferito prendere tutto a tenuta stagna.
Inoltre di Alpkit, al momento, non trovo nulla disponibile.

Ecco quanto ordinato:
Exped Fold Dry Bag - Individual 13L (sacca stagna da mettere a manubrio)
Exped Fold Dry Bag - Individual 8L (sacca stagna da mettere sotto sella)

Lion, Lioness & Tiger (supporto manubrio per sacca stagna, borsa aggiuntiva da attaccare al supporto, supporto sotto-sella)

Segnalo che i tre supporti "Lion, Lioness & Tiger", vengono venduti in bundle a prezzo scontato.


Appena arriva il tutto, proverò e scatterò qualche foto...

PS: sale la febbre da viaggio...
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2016, 07:24
Avatar

BIKER SCAPPIAU

Group:
STAFF
Posts:
820

Status:


Se potete postate qualche foto e qualche recensione sui prodotti e chiaramente qualche impressione sulla prova su strada , possono servire in futuro !!!
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 13:56
Avatar

SARDINIA BIKER

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Decimomannu

Status:


Uhauuu!!!! Antonio, per adesso mi prenoto, sempre se non ci sono problemi di lavoro, facendo i turni sono un po incasinato. Attendo info per tutto (..e spero che quel qualcuno a cui dovrai dire di non non sia io) :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 12:34

PIOCCO

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Se hai unaltra data da proporre,sarei propenso a venire, in quel periodo sono a fare unaltro viaggio sempre in bicicletta ciao a presto Franco grazie
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 19:37
Avatar

BIKER SCAMMINAU

Group:
Member
Posts:
1,514

Status:


CITAZIONE (frassine franco @ 23/4/2016, 13:34) 
Se hai unaltra data da proporre,sarei propenso a venire, in quel periodo sono a fare unaltro viaggio sempre in bicicletta ciao a presto Franco grazie

Purtroppo le date sono vincolate dall'WE lungo tra il 2 e 5 giugno, mi dispiace :o:
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2016, 20:55
Avatar

BIKER SCAMMINAU

Group:
Member
Posts:
1,514

Status:


Vi aggiorno sullo stato dell'arte del viaggio-avventura in Corsica.
Purtroppo il percorso previsto con partenza e arrivo da Propriano, che arrivava sino a Corte, non è possibile realizzarlo nei giorni previsti, cioè nel ponte tra il 2 e il 5 giugno, in quanto il traghetto che parte da Porto Torres viaggia solo 1 volta alla settimana a partendo il 2 potremo rientrare solo l'8 giugno. Ho pensato anche ad altre alternative come fare un Transfert da Bonifacio a Propriano, e così anche al ritorno, ma ci fa perdere troppo tempo. Così l'unica soluzione è stata quella di rivedere totalmente il percorso con partenza e arrivo da Bonifacio.

Naturalmente il percorso è totalmente diverso da quello del 2015, questa volta anche con lunghi tratti su strade secondarie asfaltate che passano principalmente in aree dell'interno ma anche in bellissimi tratti della costa orientale nel tratto da Portovecchio e Sartene.

Sono in tutto 350 km con 7.500 m di dislivello (la Corsica è una regione montuosa :) ) divisa in 4 tappe così descritte:

CORSICA ADVENTURE 2016


Percorso Bonifacio-Ghisoni A/R

Data 02-05 giugno 2016
Km 350
Disliv. 7.500
Tappe 4

Partenza in traghetto: SANTA TERESA-BONIFACIO
Data: mercoledì 1 giugno ore 18.30
Pernottamento a Bonifacio

Tappa 1: BONIFACIO-SOLENZARA
Data: giovedì 2 giugno
Distanza: 98 km
Dislivello: 1.200 m
Difficoltà: Media


Tappa 2: SOLENZARA-GHISONI
Data: venerdì 3 giugno
Distanza: 84 km
Dislivello: 2.200 m
Difficoltà: Media/Difficile


Tappa 3: GHISONI-SORBOLLANO
Data: sabato 4 giugno
Distanza: 77 km
Dislivello: 2.300 m
Difficoltà: Media/Difficile


Tappa 4 : SORBOLLANO-BONIFACIO
Data: domenica 5 giugno
Distanza: 97 km
Dislivello: 1.800 m
Difficoltà: Media

Ogni fine tappa prevede un punto di sosta in una struttura, che stiamo ancora contattando, dove alloggeremo e, se possibile, mangeremo (ma questo si può fare anche da altre parti...).
Come detto saremo in completa autonomia, senza mezzo di appoggio e portandoci il minimo indispensabile come già detto in precedenza.
Per ragioni loggistiche e di gestione del gruppo, dobbiamo ammettere un numero limitato di partecipanti che sarà di 15 avventurieri i quali, visto la difficoltà medio/alta è lunghezza dei percorsi, devono avere un buon fondo cioè capaci di poter percorre, naturalmente senza nessuna fretta e nel tempo di una giornata (circa 10-11h), almeno 80-100 km con un dislivello spesso di oltre 2.000 m ripetuto per più giorni consecutivi.
Siccome non avremo aiuti o appoggi esterni, per evitare disagi e ripercussioni sugli altri o compromettere il viaggio, oltre quello che ognuno dovrà fare cioè curare al massimo il mezzo, la propria preparazione e l'organizzazione della roba da portare con se, ho deciso di fare un test prima della partenza (presumibilmente il 14 o il 28 maggio), cioè un percorso di circa 80 km (pensavo al giro di Monte Genis...) con la bici preparata, che servirà a ognuno di noi per valutarsi in una situazione analoga a quella in cui ci troveremo durante il viaggio e naturalmente a testare com'è lo stato della forma.
Sarò io il "valutatore" ma lo sarete anche voi nei confronti di voi stessi :)

State sintonizzati... ;)

Iniziamo ad iscriverci qui:

CORSICA ADVENTURE 02-05 giugno 2016

1) Antmar
2) Giuppo
3) ....

Questo il percorso:

[IMG][/IMG]

Potete vederlo anche così:

[IMG][/IMG]

Edited by antmar - 7/5/2016, 09:31
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2016, 21:05
Avatar

SARDINIA BIKER

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Decimomannu

Status:


Presente
 
Top
Markolone
view post Posted on 2/5/2016, 21:10




Ok ....sarò dei vostri....test permettendo

Edited by Markolone - 2/5/2016, 22:15
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 21:10
Avatar

BIKER STRAVANAU

Group:
Member
Posts:
631

Status:


Presente!!Ovviamente spero di passare il test!!!Mancai mi morru...ma lo voglio passare...ci tengo troppo a questo viaggetto leggero😅😅E se sopravvivo in Corsica ,l anno prossimo i 220 di Myland li faccio fischiettando😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 21:37

SARDINIA BIKER

Group:
SOCIO SMB
Posts:
101

Status:


Ehhhh....qui non si scherza.....potranno mai le mie esili gambe a fare tutto ciò? Io ci proverei.....male che vada farò il test passando una bella giornata in vostra compagnia ☺
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 21:39
Avatar

BIKER DE CHILU

Group:
Member
Posts:
1,129
Location:
Quartu S.E.

Status:


Grande Antonio! Confermo presenza... forse per il test sarebbe meglio il 14, giusto per non essere troppo a ridosso della partenza, che dici?
 
Web  Top
82 replies since 8/3/2016, 20:43   2300 views
  Share