SARDINIA MOUNTAIN BIKE

gara a squadre ciclisti di 32 città con app Endomondo

« Older   Newer »
  Share  
Danix Luther Sanna King
view post Posted on 5/5/2014, 22:30




Cagliari partecipa alla European Cycling Challenge 2014, la gara a squadre dedicata ai ciclisti urbani che viene misurata con la App Endomondo, perciò ogni volta che facciamo un giro in città con Endomondo attivo, la nostra percorrenza sarà sommata a quella degli altri cagliaritani che utilizzano Endomondo, contribuendo quindi al risultato della nostra città.

[URL=http://www.castedduonline.it/cagliari/centro-storico/14895/cagliari-punta-sulla-mobilita-sostenibile-e-sfida-32-citta-europee.html[/URL]
 
Top
Danix Luther Sanna King
view post Posted on 6/5/2014, 15:54




Istruzioni per partecipare:

1) devi avere la app Endomondo sul telefonino
2) ti colleghi sul web al sito Endomondo
3) selezioni lo sport "ciclismo di trasporto"
4) clicchi su "European Cycling Challenge"
5) selezioni la città di Cagliari
6) clicchi su "ASSOCIATI"
7) quando esci in bici ricorda di attivare la app Endomondo e selezionare "ciclismo di trasporto"

Fra qualche minuto esco, mi faccio un bel giro a Molentargius, Poetto, etc. etc. ;-)
 
Top
lupus_mtb
view post Posted on 6/5/2014, 19:09




È una bellissima iniziativa!!

ricordiamoci che non sono ammessi gli allenamenti ma solo gli spostamenti in cui la bici sostituisce la classica auto
Le regole
www.europeancyclingchallenge.eu/ecc2014/?page_id=770

Join the challange
www.europeancyclingchallenge.eu/ecc2014/?page_id=647

Ora non ci resta che pedalare!! :B): :B): :B):
 
Top
G0BLIN
view post Posted on 12/5/2014, 22:09




E come fanno a discriminare gli spostamenti dagli allenamenti??
ti controllano le medie?
:B):
 
Top
lupus_mtb
view post Posted on 13/5/2014, 06:47




Sei il solito italiano :-P
Ovviamente è lasciato all'onestà dei partecipanti .... comprendo quindi la tua perplessità a riguardo .....io per esempio quando lo attivo e sono in macchina evito di superare i 40 km/h perché sarei poco credibile.... :-D
Battute a parte, sabato mi sono ritrovato a girare tra cagliari e quartu per i vari negozi di bici x trovare un pezzo. La macchina era parcheggiata sotto casa e in pantaloncini e maglietta ho passeggiato con la mia bdc x una trentina di km
Ps. Grazie a Max Solla che alla fine ha risolto alla grande !

Scordavo...PEDALATE!!! ;-)
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 09:55
Avatar

BIKER ARRESIGAU

Group:
SOCIO SMB
Posts:
283

Status:


Alla fine i ciclisti urbani di Cagliari sono arrivati al diciannovesimo posto della edizione 2014 della European Cycling Challenge. Sesti tra gli italiani, è un risultato incoraggiante per una città dove la sensibilità per il ciclismo urbano, nei cittadini come negli amministratori, sta poco sopra lo zero.
La classifica era data dal numero totale di chilometri percorsi da ciascuna squadra-città. Un criterio che ha favorito le città più grandi, ma che è stato comunque confermato da alcuni altri indicatori di sintesi che sono stati diffusi durante il contest.
Nel dettaglio, i 208 ciclisti urbani di Cagliari che hanno partecipato hanno percorso 18216 km. I percorsi più battuti sono stati quelli per il Poetto, ma anche gli spostamenti verso Monserrato, Selargius e Quartu hanno avuto un certo peso.
Per la cronaca, il podio, in ordine, era fatto da Varsavia, Lodz (ancora in Polonia) e Roma.

da uno degli inviati di SMB
;-)
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 13:26

CICLOTURISTA

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Monserrato

Status:


Sarà per la prossima...Uso moltissimo la bici in città ... Sempre per andare a lavoro, piccole commissioni, visite ai vecchi...devo solo cambiare il cell. (vecchio mod. senza applicazioni..).
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 13:44
Avatar

TZIU BIKER

Group:
CONSIGLIO DIRETTIVO
Posts:
2,921

Status:


Anche io ho dato il mio piccolo contributo: a proposito vedevo gli spostamenti ogni due ore dei vari componenti del team, si direbbe in buona parte pensionati ? Avrò fatto a malapena due uscite al giorno, mattina per arrivare in ufficio e pomeriggio al rientro con qualche extra per le uscitine di allenamento...Comunque l'importante é partecipare e incentivare le persone all'utilizzo del mezzo ecologico il più possibile.
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 15:37
Avatar

BIKER ARRESIGAU

Group:
SOCIO SMB
Posts:
283

Status:


Sulla pagina FB della European Cycle Challenge sono stati pubblicati due ultimi grafici. Cagliari conferma e migliora la propria posizione in classifica: quindicesima come chilometri percorsi ogni mille abitanti e nono posto come chilometri per partecipanti attivi. Quest'ultimo dato suggerisce una precisazione rispetto al dato fornito in precedenza: dei 208 iscritti, infatti, sono solo 111 quelli che hanno dato un contributo alla classifica. Tra questi, i primi dieci hanno contribuito per poco meno della metà del totale della distanza percorsa: 8620 su 18216 chilometri. Un gruppo molto motivato o di irriducibili pedalatori?
Infine la "quota rosa": dei 111 attivi, solo 25 donne hanno contribuito attivamente al risultato, per un totale di 1938 km. Per fare un confronto, la città-squadra di Rimini, con meno partecipanti, aveva quasi il doppio delle donne sui pedali rispetto a Cagliari (precedendoci di circa 350 km in classifica generale).
Fin qui i numeri. C'è una morale di questo mese di pedalate urbane?
Lo scopo della ECC era di dimostrare, in modo giocoso, che una mobilità urbana alternativa è possibile e vantaggiosa. I ciclisti urbani di Cagliari sono riusciti a dimostrarlo? Difficile dirlo. Servirebbe tempo e metodologie più rigorose per arrivare a conclusioni utili. Uno sguardo superficiale ai percorsi coperti dai "top 10" mostra un'attitudine limitata verso il pendolarismo urbano e, invece, un forte orientamento verso gli itinerari città-Poetto. A parere di chi scrive, ammesso che i decisori amministrativi della città tengano conto di questi risultati, lo sforzo prodotto in questo mese non aiuta a sostenere le politiche di mobilità alternativa urbana; trova, invece, conferma l'impostazione che questa amministrazione ha più volte mostrato, che vuole la bicicletta come mezzo ricreativo di utilizzo limitato al tempo libero. Il Comune, a parte aderire all'iniziativa, ha fatto poco per promuoverla e tenere viva l'attenzione: comunicato stampa iniziale e qualche affissione 6x3. La preferenza dell'amministrazione è per il bike-sharing, il cui utilizzo è facilmente quantificabile e meglio spendibile in termini di comunicazione.
Insomma, è ragionevole pensare che Cagliari, con 70 auto ogni cento abitanti (un un dato superiore alla media nazionale), sia ancora molto lontana da un mutamento di abitudini negli spostamenti urbani.
 
Top
8 replies since 5/5/2014, 22:30   177 views
  Share