SARDINIA MOUNTAIN BIKE

BORTIGIADAS - DOMENICA 18 MARZO 2018

« Older   Newer »
  Share  
TziuScalas
view post Posted on 28/2/2018, 11:05 by: TziuScalas
Avatar

TZIU BIKER

Group:
CONSIGLIO DIRETTIVO
Posts:
2,921

Status:


DOMENICA 18 MARZO 2018 - App.to ORE 8:30

Punto di ritrovo, "riportato anche sul pulsante del promo"

https://goo.gl/maps/BEdBuEj3vqK2


La terza uscita mensile dell'anno si svolgerà a Bortigiadas DOMENICA 18 MARZO con PARTENZA alle 8.45.

I tasselli delle nostre ruote oggi calcheranno i sentieri della parte occidentale dell'alta Gallura. Partenza ed arrivo sono stabiliti presso il ristorante Golden Gate, dove pure è previsto il pranzo alla fine dell'escursione. I due percorsi, lungo e corto, hanno in comune la parte della valle della Fumosa che verrà percorsa all’inizio del giro corto ed alla fine dal giro lungo e la salita verso ‘serra di petra maina’ che il giro corto affronterà fortunatamente in discesa; ma andiamo con ordine:




PERCORSI:
LUNGO 40 Km, 1300 m+ dsl

Il giro lungo lasciato il parcheggio del Golden Gate si dirigerà in direzione Tempio, sulla s.s. 127 che lasceremo dopo circa 200 metri svoltando sulla destra all'altezza di un cancello di colore azzurro. Dopo un breve tratto in discesa, attraverseremo il ponticello posto sul rio Puddina, saremo ora nel punto posto più in basso della nostra escursione e ci accingeremo ad affrontare una salita discretamente impegnativa, immersi nel caratteristico paesaggio gallurese tra i graniti ed il verde di una rigogliosa sughereta.

Qualche sosta durante l'ascesa si renderà necessaria per tirare un po' il fiato ed ammirare il paesaggio. Si dovrà raggiungere la stradina di San Giorgio (posta sul crinale che domina la vallata di L'Agnata da un lato e quella di La Fumosa dall'altro) e per arrivarci, lasciato lo sterrato e scavalcato un cancello, percorreremo un sentiero avvolto nella fitta vegetazione in località di Scala di Campu. A questo punto avremo percorso pochi chilometri e accumulato già un discreto dislivello (i numeri non sono importanti). Percorreremo un ultimo tratto di strada sterrata e saremo sul monte San Giorgio proprio sopra Tempio.

Una velocissima discesa ci porterà nella parte alta del capoluogo gallurese, una breve deviazione consentirà di effettuare una sosta presso le rinomate fonti di Rinaggiu. Si ripartirà attraversando il bosco di San Lorenzo in direzione Palau per un breve tratto sulla strada statale133. All'altezza dell'Hotel Pausania Inn si svolterà a sinistra e, seguendo stradine secondarie, si prenderà la direzione di Aggius. Qualche centinaio di metri sulla Provinciale 27 e, giunti all'altezza di una fontana, si svolterà a sinistra in direzione Bortigiadas su un agevole stradello a mezza costa, molto panoramico, dal quale si domina il versante percorso in salita nella prima parte del giro.

Giunti alla nostra meta di giornata, ci troveremo di fronte un paesino arroccato sul costone montuoso, ordinato e pulito, con le case realizzate in granito. Altra sosta nel piazzale del paese per godere di un bellissimo panorama sulla vallata sottostante. Si riprenderà in salita e superato il campo sportivo, si devierà sulla destra su uno sterrato che porta verso il bellissimo altopiano di l'Alghidda, tra le meravigliose sculture naturali realizzate dal vento sul granito, in un autentico paesaggio lunare. Tempo permettendo, una piccola deviazione consentirà di visitare anche l'omonimo “cratere di Alghidda”. Da qui si comincia a perdere quota percorrendo una discesa su uno stradello piuttosto sconnesso, che metterà a dura prova le pastiglie dei freni e la tenuta delle nostre ruote grasse.

La raccomandazione è quella di affrontarlo con cautela sia a causa del fondo smosso e sia per la presenza di profondi “canaloni” scavati dalle piogge. Ancora qualche saliscendi e saremo arrivati all'agognata meta.



CORTO 25 Km, 850 m+ dsl

Il giro corto partirà in leggera discesa seguendo il percorso del rio Puddina fino quasi al punto in cui si immette nel fiume Coghinas, a questo punto si inizierà l’ascesa che ci porterà prima a punta Nalboni e poi, dopo una rapida discesa, verso lo stazzo Agnata, reso famoso da Fabrizio De Andrè . Dopo una fugace occhiata alla splendida valle si riprende a salire in direzione Tempio fino a raggiungere prima la chiesetta campestre di San Bachisio per poi raggiungere la stradina di San Giorgio che ci porterà, in località ‘Serra di petra maina’ , ad incontrare il tratto che il giro lungo ha percorso in salita, dove invece noi ci gusteremo una divertente discesa fino a sentire il profumo del pranzo, che ci attenderà all’arrivo.

ESCURSIONE E PRANZO
01)
02)
03)
04)

SOLO ESCURSIONE
01)
02)
03)
04)

SOLO PRANZO
01)
02)
03)
04)
 
Top
33 replies since 28/2/2018, 11:03   1650 views
  Share